Spedizioni gratuite per ordini a partire da € 60,00
Assistenza online +39 366 54 55 890
Il tuo
account

Meteorismo: tutto ciò che c’è da sapere

Il meteorismo è un fenomeno molto comune che provoca disagio a chi ne è affetto, a causa dell’accumulo di gas nell’intestino, e che trova sfogo nello smaltimento di questi gas tramite eruttazioni o flatulenze. Sebbene l’imbarazzo sia forte, bisogna tenere presente che si tratta di una patologia che interessa tantissime persone nel mondo.

Quale sintomatologia comporta?

I sintomi tipici del meteorismo sono: diarrea, disturbi della digestione, dolori addominali, eruttazione, flatulenza, gonfiore addominale, mal di testa, sonnolenza dopo i pasti e stipsi.

Le cause del meteorismo sono varie, vediamole: ansia e stress, disturbi alimentari (come celiachia, colite, colon irritabile, diabete o intolleranze varie), cattiva alimentazione (mangiare troppo velocemente e consumo prevalente di cibi elaborati, ricchi di zuccheri o latticini, i quali contengono sostanze che fermentano nello stomaco favorendo la produzione di gas), eccessivo consumo di bibite gassate, stitichezza.

Evita i cibi spazzatura

Analizzate le cause, è facile intuire che il primo rimedio passa per la nostra tavola: è bene evitare i cosiddetti cibi spazzatura, preferendo alimenti sani e ricchi di fibre. È importante, poi, tenere sotto controllo l’ansia e lo stress che possono aggravare il problema.

In farmacia è possibile acquistare numerosi farmaci utili a eliminare i fastidi tipici del meteorismo: gli antiacidi alleviano il bruciore addominale; i medicinali a base di dimeticone e simeticone favoriscono l’eliminazione di aria nel tratto intestinale; vi sono poi farmaci che favoriscono il transito del cibo nel nostro stomaco, evitando che fermenti e provochi fastidio.